lunedì 30 aprile 2007

Nasce www.notizie.net

E' nato Notizie.net, il nuovo sito di casa Teknosurf che permette di mantenersi sempre aggiornati su quello che accade nel mondo.

Tutti i giorni infatti, minuto per minuto, vengono raccolte automaticamente dalle migliori fonti informative della rete le notizie di cronaca, sport, esteri, politica, economia ed altri temi; queste notizie vengono quindi presentate in questo nostro nuovo sito web dove i visitatori possono lasciare anche i loro commenti ed aprire dibattiti sulle notizie che leggono.

Notizie.net: un modo facile per rimanere aggiornati sul mondo

martedì 10 aprile 2007

Auguri uffa.it!

Ebbene sì, a distanza di appena un mesetto da quello di gratis.it eccoci a festeggiare un altro compleanno in casa Teknosurf: quello di uffa.it, il sito di umorismo di casa nostra.
Infatti ieri Uffa.it ha compiuto 7 anni, un bel traguardo che merita di essere ricordato: era il 9 aprile del 2000 quando andò online, e quella notte partì la prima newsletter (se facciamo i conti adesso siamo ad oltre 2000!)

Uffa da 7 anni invia infatti ai suoi iscritti ogni notte una mail che contiene battute, barzellette e spunti umoristici.

Auguri, uffa.it!

lunedì 2 aprile 2007

Soggiorni poco comodi

Potreste ricevere una mail che vi informa di aver vinto "14 pernottamenti in 1000 alberghi in 14 paesi europei". Attenzione al trucco.

Dopo anni di assenza sta girando nuovamente una mail nella quale si ricevono le congratulazioni per aver "vinto un assegno in bianco per 14 pernottamenti in 1000 alberghi in 14 paesi europei". L'unica condizione è "parlare a 5 amici di questa esperienza".

Messa in questi termini pare una brillante operazione pubblicitaria; in realtà si tratta di pubblicità scorretta, in quanto le condizioni, almeno in prima battuta, sono decisamente occulte.

Questione di fasi
Il link proposto nella mail redireziona al sito http://eurorest.org; nella homepage vengono spiegate le quattro fasi per godere di questa proposta da favola.

Prima fase: "conquista i pernottamenti gratuiti. Adesso puoi conquistare un assegno alberghiero per 14 pernottamenti gratuiti per due persone in 1000 alberghi in 14 paesi d'Europa. Basta che entro i prossimi 7 minuti compili il modulo"

Seconda fase: "Indica subito il tuo indirizzo e fra qualche giorno riceverai l'assegno alberghiero a mezzo posta. Inoltre puoi contare su attraenti [sic!] vantaggi".

Spiega anche perché è importante far presto: "Ci sono sempre meno assegni! Se non indicherai subito l'indirizzo della consegna, noi non potremo garantirti che in futuro sarà ancora accessibile la nostra serie limitata di assegni alberghieri".

Va detto che il contatore, che il 26/3 segnava 7500 assegni disponibili, al 2/4 ne segna 2500, dando l'effettiva impressione di un numero limitato di "assegni alberghieri" a disposizione.

La terza fase offre la possibilità di scegliere "l'albergo e il periodo in cui usufruire del tuo assegno. Da scegliere ci sono 1000 alberghi in 14 paesi". La cartina proposta mostra come paesi coinvolti quasi tutti i paesi occidentali, esclusi Gran Bretagna, Benelux, Svizzera, Grecia; ci sono anche Slovenia e Croazia, Romania e Bulgaria, Repubblica ceca e Slovacchia, Ungheria, Polonia.

Chi passa direttamente alla quarta fase trova confermata l'unica contropartita richiesta per godere dell'offerta: "opo il ritorno dillo agli amici". "Prometti che dopo il ritorno dalle vacanze racconterai a 5 amici dei vantaggi dell'albergo. Puoi prendere questo impegno scegliendo la relativa opzione sul modulo d'ordine. Perché? Raccomandando agli amici uno dei nostri alberghi, diventi una pubblicità vivente ed affidabile. Gli alberghi ti offrono i pernottamenti gratuiti perché tu li raccomandi".

Dov'è il trucco?
Se un trucco c'è, come detto, è nella pubblicità ingannevole. Perché l'offerta non è gratuita, e non basta parlarne a cinque amici per garantirsela: il famoso "assegno alberghiero" viene inviato al prezzo di 47,29 euro, che "solo per oggi" viene ridotto a 29,90 euro.

Non è un'offerta gratuita, ma non è nemmeno conveniente: se si ha la pazienza di verificare al punto 3 gli alberghi coinvolti, si nota nella presentazione di ogni albergo la dizione: "Pernottamenti gratuiti. La retribuzione obbligatoria per il vitto giornaliero...", oppure "Sconto sul soggiorno. Soggiorno già scontato con vitto giornaliero...".

Quindi non si paga l'alloggio, ma si paga il vitto, peraltro nemmeno pochissimo: per dare un'idea negli alberghi italiani si va dai 26 ai 68 euro. Cui ovviamente si aggiungono i 30 euro dell'assegno, che - per 14 pernottamenti - fanno più di due euro a notte.

Conclusione: se, fatti due conti, ritenete che le proposte siano convenienti, aderite alla proposta di Eurest. Non aspettatevi, però, offerte "da sogno": quelle restano nei sogni.