mercoledì 14 marzo 2007

10 anni di Gratis.it

Il 13 marzo 2007 una nostra gentile collaboratrice ci ha scritto:

Grazie W. per l'ottima idea che hai avuto 10 anni fa, creando Gratis.it! Ha avuto tanto successo, e a me ha dato un lavoro che mi piace molto!

Sembra incredibile ma sono passati esattamente 10 anni da quando quell'idea un po' strampalata è diventata un sito, un network, una società di capitali e soprattutto una community di affezionatissimi utenti.

Sembra incredibile che 10 milioni di utenti abbiano cliccato almeno una volta la nostra homepage, che abbiamo testato e recensito oltre 5.000 siti web o servizi!

E' proprio così, lo dice anche l'archivio del web web.archive.org che ha (abbastanza) regolarmente fotografato la nostra storia, facendo delle "istantanee" delle nostre pagine.

Guardando i tantissimi "caduti" dopo lo scoppio della bolla finanziaria della new-economy nel 2001 e i pochissimi grandi successi anche economici del web italiano, possiamo dire di aver fatto varie scelte coraggiose e in controtendenza col mercato, ma di essere ancora qui, più vivi che mai, con un sacco di nuovi progetti appena partiti o che stanno per nascere.
Coraggiosi, perchè alla faccia di chi si è arricchito sfruttando i dialer rubascatti, la pornografia a go-go, contenuti osceni o piratati, ecc. noi abbiamo sempre contrapposto la nostra scelta di vita: niente porcherie, niente furti (ancorché legalizzati), niente prese in giro (servizi a pagamento nascosti sotto la voce del "gratis") salvo sviste o errori, prontamente corretti con le vostre indispensabili segnalazioni.

Ovviamente non siamo diventati milionari, ne siamo entrati in borsa (a spillare altro denaro ai risparmiatori) e siamo rimasti dei player del mercato un po' modesti. Ma per noi, tutti noi che lavoriamo o gestiamo Teknosurf.it (la società proprietaria di Gratis.it) l'etica è una scelta di vita basilare: i nostri siti devono essere visibili a tutti, bambini compresi, e i nostri utenti devono sapere cosa ci differenzia dagli altri. Niente compromessi.

Insomma, grazie a tutti voi che ci avete seguito, ringraziato, incoraggiato e criticato da un solo giorno o da 10 anni. Anzi, già che ci siete lasciate qui nel blog il vostro messaggio così ci ricorderemo dei vostri pensieri nell'anno 2007.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri Gratis.it!!!

Grazie per tutto quello che avete fatto in questi anni e che sicuramente farete in futuro. Altri 1000 anni cosi!

Marcello ha detto...

siete molto seri complimenti
marcello

Anonimo ha detto...

bravi,bravi,bravi!!!! e,sembra incredibile,non siete marziani,ma operate in questo mondo ed in questo contestocontesto,infestato,purtroppo,da veri e propri delinquenti informatici!!!! AUGURI VIVISSIMI.

Anonimo ha detto...

Auguri per i vostri 10 anni....
Grazie per aver creato un sito serio e utile!!!!!

Anonimo ha detto...

Da sbubbi - E' un piacere ricevere ogni giorno le vostre notizie.
Auguri vivissimi e avanti tutta.

Luigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luigi ha detto...

Auguri per i vostri 10 anni. Sono anni che sono iscritto alla vostra news e ricevo tante notizie interessanti. Ho anche inserito un bottoncino sul mio sito: www.papygigi.it

Anonimo ha detto...

SIETE STUPENDI IN TUTTO NON AVETE DA INVIDIARE NIENTE A NESSUNO.

Anonimo ha detto...

Grazie!! Gratis.it ed a tutti Voi che lo gestite: Grazie per avermi dato la possibilita di conoscere meglio l'informatica,il mio pc gratuitamente, che senza la vostra esistenza forse nn sarei mai riuscito ad arrivare quì e non solo molto di più. Grazie di esistere.

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per la vostra onesta, per il vostro servizio e per i vostri 10 anni di offerte e suggerimenti. Chi sa quante volte mi avete fatto "click" per risparmiare o divertirmi!? Grazie!

Anonimo ha detto...

I miei complimenti!
Magari ce ne fossero molti altri così!

Anonimo ha detto...

Complimenti e auguri per tanti tanti anni sempre così utili ed universali.
Antonio

Anonimo ha detto...

EHI, 10 ANNI SONO TANTI MA SONO POCHI RISPETTO A QUELLI CHE ANCORA VI ASPETTANO,
AUGURISSIMI A VOI TUTTI E GRAZIE DELLA COMPAGNAI CGìHE CI FATE!

Anonimo ha detto...

Vi conosco da un anno ma siete fortissimi. Continuate cosi'. Marco.

Anonimo ha detto...

Vi faccio i migliori auguri per altri 100 anni,sicuramente non siete il "solito "sito,ma siete sicuramente tra i migliori!!!Gratis.it e' e sara' sempre un motivo in piu' per navigare nel web,grazie.ragno61

Anonimo ha detto...

Bene,
grazie ai vostri "gratis" ho scoperto molte delle meraviglie di internet che non immaginavo neanche, per cui voglio così testimoniare anch'io a vostro favore : AUGURI !!!
BEPPEdiLEINI'

Anonimo ha detto...

Non si può che essere d' accordo con quanto scritto dalla Vostra collaboratrice. Auguri per i 10 anni di attività. R S

Anonimo ha detto...

Semplici, umili,utili ed onesti.Dal resto molto ben STRAORDINARIAMENTE DIVERSI.
Grazie, grazie, grazie !

Anonimo ha detto...

PER GRAN LAVORO DENSO
INTERO IL MIO CONSENSO
PER GLI INTENTI GRADITI
AUGURI MIEI ..INFINITI

Anonimo ha detto...

Forse non vi sarete arricchiti, ma sicuramente avete arricchito noi! Per questo vi ringraziamo e vi auguriamo che il successo avuto fino ad ora si moltiplichi per 10 come gli anni di duro lavoro. Un grazie a tutto lo staff. Antonio

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!!!!!!!!
E grazie per tutte le volte che siete stati utili nell'indicarmi soluzioni possibili alle mie necessità e per il continuo aggiornamento che fornite attraverso le vostre newsletter, brevi e concise e soprattutto prive o quasi di fastidiose pubblicità!

Anonimo ha detto...

Auguri cordiali per il vostro decimo compleanno. Quando siete nati vi avevo inviato un messaggio di congratulazioni, e così avevo scoperto che siete astigiani, come me.
Siete riusciti a compiere passi da gigante: questo vuol dire che lavorate con impegno e serietà. Cosa rara.
Non so chi sia il "boss", ma è evidente che ha mutuato la dedizione storica del nostro Alfieri: "Volli, sempre volli, fortissimamente volli".
Bravi a tutti.

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero: tra i miei preferiti da tanti anni e quando ho creato il mio sito siete stati il mio punto di riferimento.
Grazie di cuore